Armonia - Cronache di Immortalità | Recensione


Titolo: Armonia
Autore: Giulia Letizia
Casa Editrice: Self
Prezzo: 13,50
Voto:💘💘💘,5


Trama 
(2) Secondo volume della trilogia Cronache di Immortalità Armonia.

L’unica cosa di cui Camille Harrys può essere certa è che niente nella sua vita sarà più come prima.
Il siero lasciatole da Oliver Martin ha reso nitidi nella sua mente i ricordi confusi legati ai cinque anni di fame incontrollata, e insieme a loro dei sentimenti che mai avrebbe pensato di poter provare. Sentimenti che tormenteranno il suo animo e lo divideranno tra un amore puro che ha sempre ricordato con malinconia e un desiderio per lei impossibile da comprendere.
In più, la sua vita verrà ulteriormente messa a dura prova quando scoprirà una verità che sconvolgerà la parte più profonda di sé stessa. Il pilastro che teneva in piedi le sue certezze crollerà, e Camille dovrà fare i conti con la persona che per tutto quel tempo, nascosta dietro le quinte, ha manovrato a proprio piacimento i fili della sua esistenza. Camille si ritroverà così faccia a faccia con il vero colpevole di tutto quello che le è accaduto. Un colpevole con delle misteriose motivazioni che la porteranno a ripercorrere il passato di altre dimensioni.
Da quando ho iniziato a collaborare con Giulia Letizia, non sono mai rimasta delusa. Le cronache della Congrega, la prima trilogia dell'autrice, mi hanno stregato. Tutti i personaggi mi sono entrati nel cuore, la storia mi ha rapito, una pagina mangiava l'altra, e in meno di un paio di giorni avevo già finito. Mi capita veramente poco. Anche Rapsodia, il primo libro di questa nuova trilogia spin-off, mi aveva colpito (se siete curiosi, trovate la recensione qui). 

In generale, leggere "Giulia Letizia" sulla copertina per me è una garanzia. 

Però, devo ammettere che le mie alte aspettative non sono state del tutto rispettate con questo secondo volume. 
L'ho trovato un po' sottotono in ogni aspetto: la caratterizzazione dei personaggi, lo sviluppo della trama, le ambientazioni. 
Non fraintendetemi, non si tratta di un brutto libro. I personaggi non sono da buttare, in alcuni mi sono impersonata e mi ci sono affezionata. Sono curiosa di scoprire come proseguirà la storia, perché questo volume si è fermato proprio nel momento più vivo del racconto. E non vedo l'ora di scoprire la nuova dimensione che i protagonisti stanno per raggiungere, un mondo tutto nuovo ideato dall'autrice.

Quindi non è brutto, è semplicemente meno, rispetto a tutti gli altri. Ci sono tantissimi spunti ricchi di potenziale, che forse non vengono sfruttati a pieno. 

La protagonista è circondata da persone che la amano (e io che conosco l'autrice mi aspetto un grandissimo mainagioia in arrivo, troppa felicità non fa bene ai romanzi), la trama non prosegue realmente, anche se vengono spiegate molte cose. L'idea generale che mi ha dato è che si tratti di un capitolo di passaggio verso l'epilogo, niente di più. Un volume di passaggio. 

Per carità, godibile: lo stile di scrittura è limpido e scorrevole, le pagine volano via che è una meraviglia. Però mi ha lasciato l'amaro in bocca, ecco tutto. Mi aspettavo qualche brivido in più.

Spero che tutti gli spunti lanciati in questo volume vengano arricchiti nell'ultimo, perché in fondo mi sono affezionata alla storia di Camille, sono sinceramente curiosa di scoprire come andrà a finire. 

Intanto, questo volume si becca 3,5 stelline, anche se ora come ora le aspettative per l'ultimo volume continuano ad alzarsi! Spero che Giulia non mi deluderà❤

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione