Wrap up #8 | Gennaio/Febbraio 2020


In ESTREMO ESTREMO ESTREMISSIMO ritardo, il wrap up di Gennaio e Febbraio!

Titolo: Un litro di lacrime
Autore: Kito Aya
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 16.00
Voto:💘💘💘💘💘
Trama:
Nel vasto mondo asiatico, il diario di Kito Aya ha conosciuto un successo inarrestabile: pubblicato sul finire degli anni Ottanta in Giappone, ha venduto oltre un milione di copie. Una platea affollata per il racconto in prima persona di una ragazzina quindicenne che ha ispirato e incantato un intero continente. Aya racconta dieci anni della propria vita, racconta l'adolescenza e l'inizio dell'età adulta, una vita come tante, ma senza prospettiva, un'esistenza minata dalla malattia, ecco la differenza. Ed è racchiusa qui la potenza di queste pagine: nella ribellione, nell'ironia, nella fragilità che si trasforma in forza, che fanno di Aya un simbolo, una figura di culto. Perché, al di là della sua particolare condizione, è riuscita a gridare con voce limpida cosa vuol dire diventare grandi, e a contare quante lacrime servono per affrontare le sconfitte.
Commento
Non ho mai amato la letteratura giapponese. Il mio approccio con la famosissima Banana Yoshimoto è stato alquanto disastroso, sentivo la scrittura molto molto distaccata, come se i sentimenti dei personaggi non appartenessero davvero a loro. Con questo libro, non è successo. Forse perché si tratta di un diario, forse per la storia che racconta... non posso mentire, alla fine ho pianto. I sentimenti di Aya mi erano così vicini che sentivo tutta la sua frustrazione e tutto il suo dolore. Assolutamente, assolutamente consigliato. Non ai deboli di cuore.

Titolo: Dark
Autore: V.E. Schwab
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: 14.90
Voto:💘💘💘💘💘
Trama:
Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l'oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell'impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un'impresa disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l'avanzata delle ombre in tutto l'impero
Commento.
L'ultimo volume di questa trilogia. Senza fare spoiler, mi è piaciuto tantissimo! Ogni cosa. Ultimamente sono stata molto delusa dalle conclusioni delle serie young adult, ma Magic è stata una piacevolissima eccezione.



Titolo: Simposio
Autore: Platone
Casa Editrice: Adelphi
Prezzo: 10.00
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Il "Simposio" è la grande "lezione d'amore" del pensiero occidentale. Nella polifonia di voci riunite nella giocosa atmosfera di un banchetto, Platone ci presenta, l'una dopo l'altra, le dottrine dell'eros esposte nell'orizzonte del mito, nella filosofia presocratica, nella scienza medica, nel sentire comune e in quello dei poeti. A questa vera e propria "summa enciclopedica" del sapere erotico dell'antichità, la possente parola di Socrate contrappone una nuova visione dell'amore, che libera la forza demoniaca dell'eros al di là del vincolo dei corpi e degli individui, in una autentica ascesa conoscitiva verso l'idea del bene e del bello.Commento.
L'ho letto per la scuola, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Mi dispiace non saperne dire di più...
Titolo: Se questo è un uomo
Autore: Primo Levi
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 12.00
Voto:💘💘💘💘💘
Trama:
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.
Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
Commento.
Letto anche questo per la scuola, e sono rimasta senza fiato. Primo Levi non racconta solo della sua terribile esperienza in lager, ma crea anche un ritratto della brutalità dell'uomo, attraverso una rigorosa osservazione scientifica. Credo che sia uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita, uno di quei classici che deve appartenere alla libreria di ogni individuo.
La ragazza con l'orecchino di perla di [Tracy Chevalier, Luciana Pugliese]Titolo: La ragazza con l'orecchino di perla
Autore: Tracy Chevalier
Casa Editrice: Beat
Prezzo: 9.90
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città Griet, la figlia di un decoratore di piastrelle, è in cucina, intenta a sistemare le verdure tritate. Sulluscio, compaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e una donna che sembra
portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente dal Quartiere dei Papisti. Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a
servizio dei Vermeer per otto stuiver al giorno, dovrà fare le pulizie nellatelier del pittore, e dovrà agire delicatamente senza spostare né urtare nulla. Romanzo che ci conduce là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile tra Vermeer e
Griet si stabilisce unintensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette , La ragazza con lorecchino di perla ci offre alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.
Commento.
Un piacevole racconto, che cerca di ricreare la storia della ragazza dipinta dal Vermeer. Carina, scorrevole, ma... alla fine niente di più. Non mi ha lasciato molto, ma non è una lettura che mi è dispiaciuta. Consigliata per chi cerca una storia "leggera" :)

Conoscevate questi titoli? Ne avete letto qualcuno? Cosa state leggendo? Fatemelo sapere nei commenti!

Love you all,

Chicca

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione