Buoni propositi letterari | Gennaio 2020


Per iniziare bene, bisogna avere ben chiara la propria situazione, bisogna porsi degli obiettivi. Nella vita non è così facile e scontato, ma per quanto riguarda il mondo dei libri è decisamente più semplice. Il 2019 non è stato il mio anno migliore, ma ho intenzione di cambiare le cose. Quindi, ecco a voi i miei buoni propositi letterari per il 2020!



La quantità non è qualità, ma non sempre si deve tralasciare. L'anno scorso non sono riuscita a completare la Reading Challenge di Goodreads, leggendo solo 42 libri su 50. Quindi, il primo proposito è completare la challenge, e leggere 50 libri, soprattutto perché so di esserne in grado, di poter trovare il tempo per dedicarmi alla lettura. Magari questo può diventare un percorso da fare insieme, sul mio profilo instagram (che trovate qui, nel caso foste interessati).

Bene, prima ho detto che la quantità è importante? La qualità lo è ancora di più. Di tutti i libri che ho letto nel 2019, solo 11 mi sono piaciuti e mi hanno coinvolto davvero. La soluzione? Essere più selettiva con i libri che scelgo di leggere. Molto spesso mi sono ritrovata a leggere libri lenti, lunghi, che alla fine non mi hanno entusiasmato. Una perdita di tempo? Non sono del tutto convinta che leggere un libro "brutto" non sia costruttivo, anzi, credo che aiuti a formare il proprio gusto letterario. Ma insomma, tra passare il tempo a leggere un libro che mi piace e passare il tempo a leggere un libro che non mi piace... beh, credo che la scelta sia ovvia. 


Tra i libri flop di quest'anno, di certo, ci sono i romanzi rosa. Ebbene sì, sono una romanticona, ma le ultime letture mi hanno fatto capire che forse dovrei rinunciare a questo genere per un po'. Quindi, leggere meno romanzi rosa.


Sempre riguardante il tema "generi letterari", vorrei espandere i miei orizzonti. Tra i 42 libri letti, gli unici generi sono fantasia, romanzi rosa e qualche classico. Quest'anno vorrei spostarmi sul fantascientifico, storico, giallo. Soprattutto storico, perché mi piace scoprire mondi antichi, ma nuovi allo stesso tempo. Ho già adocchiato qualche titolo interessante, vi terrò aggiornati!


Importante, importantissimo. Ogni anno me lo ricordo, e ogni anno non lo faccio. Finire le saghe, non iniziarne altre. Ma dai, lo so che lo fate anche voi!


L'ultimo buon proposito riguarda gli autori: 9 su 42 erano italiani (di questi, 4 solo di Calvino, 3 emergenti). Vorrei leggere più autori italiani, e magari qualche russo o giapponese. Che dite, pazzia?


I vostri buoni propositi letterari/libreschi? Avete qualche libro da consigliarmi?
Scrivetemelo nei commenti!

Love you all,
Chicca

Commenti

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione