Wrap Up #7 | Agosto 2018


Seconda parte del wrap up di Agosto, che ha portato con sé taaaaaaaante letture. Cominciamo!
Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover
Casa Editrice: LeggereEditore
Prezzo: 6.90
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...
Commento
Il mio secondo approccio con l'autrice, e il secondo parere super positivo! La Hoover è riuscita a creare dei personaggi che, con la loro storia, mi sono arrivati dritti al cuore!


Titolo: Far from the Madding Crowd
Autore: Thomas Hardy
Casa Editrice: Cideb BlackCat
Prezzo: 10.00
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Batsheba Everdene è una ragazza indipendente che si occupa da sola della sua fattoria, in un’epoca in cui poche donne avevano delle proprietà. Deve anche fare una scelta difficile, tra tre uomini molto diversi che la amano. Ambientato nella bellissima campagna inglese, Far from the Madding Crowd è uno dei romanzi più romantici e famosi di Thomas Hardy.
Commento.
Anche questa è una lettura che ho dovuto affrontare per la scuola, e si tratta di un adattamento (ad un livello B2) di uno dei più grandi classici della letteratura inglese. 


Titolo: Novecento
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli Editore
Prezzo: 6.50
Voto:💘💘💘💘💘
Trama:
Il libro racchiude la storia, raccontata dall'amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Non è mai sceso a terra e vive ed esiste solo sul Virginian dove presto diventa un pianista di successo. Anche se non ha mai visto che mare e porti, viaggia moltissimo, con la fantasia, carpendo le notizie dai passeggeri che incontra. A 32 anni decide di scendere a terra, ma all'ultimo momento Novecento ci ripensa e corre a rifugiarsi nuovamente nell'antro della nave.
Commento.
Tre parole. Baricco colpisce ancora.


Titolo: The Assassin and the Healer
Autore: Sarah J. Maas
Casa Editrice: Bloomsbury
Prezzo
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Meet the Assassin: beautiful, defiant, destined for greatness. Celaena Sardothien has challenged her master. Now she must pay the price. Her journey to the Red Desert will be an arduous one, but it may change the fate of her cursed world forever...
Commento.
Secondo approccio con la Maas, che ha superato piacevolmente la prova! Celaena mi piace sempre di più!


Titolo: La sovrana lettrice
Autore: Alan Bennet
Casa Editrice: Adelphi
Prezzo: 13.50
Voto:💘💘💘💘
Trama:
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti è successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena, uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo. 
Commento.
Breve lettura, semplice e super piacevole! Consigliatissima a tutti gli amanti della lettura!


Titolo: Cuore di tenebra
Autore: Joseph Conrad
Casa Editrice: Feltrinelli Editore
Prezzo: 7.50
Voto:💘💘💘
Trama:
Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore". 
Commento.
Letto per la scuola e... odiato? Nonostante i temi trattati, non mi ha convinto a pieno, probabilmente ne parlerò meglio in una recensione vera e propria.

Titolo: Il mio romanzo viola profumato
Autore: Ian McEwan
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: 7.50
Voto:💘💘💘💘
Trama:
Fin da ragazzi Parker e Jocelyn hanno condiviso tutto: letture, progetti, ambizioni letterarie. Le alterne fortune degli esordi non hanno fatto che temprare un'amicizia apparentemente destinata a durare per sempre. Perfino oltre l'improvviso successo di Jocelyn e l'altrettanto rapido declino di Parker. Perfino nei mondi ormai irrimediabilmente antitetici delle loro mezze età: una famiglia numerosa, un lavoro da insegnante e pochi libri all'attivo, tutti dimenticati, in un caso; un matrimonio fallito, la fama, il bel mondo delle lettere, nell'altro. Perfino allora, drasticamente separati dalla vita, Parker e Jocelyn restano inseparabili, «una famiglia», come amano ripetersi. Fino al giorno in cui, nella splendida casa dell'amico, Parker trova il dattiloscritto del suo ultimo romanzo. Lo legge d'un fiato: è il migliore che Jocelyn abbia mai scritto, la porta di accesso alla posterità. Come resistere alla tentazione di diventare lui? Del resto che cosa significa essere io, essere lui? Secondo una prospettiva particolarmente cara ai romanzieri, ci ricorda McEwan nel saggio che compendia il volume, l'io non è che «un racconto incessantemente riscritto», la «storia che raccontiamo a noi stessi». Se la biografia si sdoppia, dunque - lo scrittore di successo versus l'everyman travolto dal quotidiano - anche il racconto che l'io ne fa si può sdoppiare, ed è così che fra le pagine di un unico profumato romanzo viola si può consumare il crimine perfetto.
Commento.
Lettura molto molto piacevole! E' divisa in due parti, la prima è la "storia", il "racconto" del romanzo, la seconda è un breve saggio. Consigliatissimo!


Conoscevate questi titoli? Ne avete letto qualcuno? Cosa state leggendo? Fatemelo sapere nei commenti!
Love you all,
Chicca


Commenti

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione