Il tempo perduto | Recensione



Titolo: Il tempo perduto
Autore: Giulia Letizia
Casa Editrice: Independently Published 
Prezzo: 14.50
Voto:💘💘💘💘💘 

Trama 
(1) Primo libro della trilogia Le Cronache della Congrega | Il Tempo Perduto.
È dal 1661 che cinque ragazzi sono legati indissolubilmente tra loro dal fatto di essere una Congrega di Streghe, una vita che altre persone hanno scelto per loro, costringendoli a un’esistenza immutabile ed eterna. 
È dal 1799 che, questi, vivono la loro immortalità con il peso di una condanna che per diciotto anni li fa dimenticare della loro vera identità ogni volta che vanno incontro alla morte momentanea. Un lungo tempo di oblio e poi, improvvisamente, la verità ritorna nelle loro menti, ogni volta più insopportabile e pesante. 
È ormai da due secoli che sono in balìa di una maledizione di cui non sembra esistere soluzione, almeno fino a quando, nel 1982, Alais contatta i suoi quattro compagni affermando di aver trovato il modo per spezzarla e chiede loro di raggiungerla a Los Angeles. Ma i ragazzi non fanno in tempo ad arrivarci, perché qualcosa accade a uno di loro e quando si risvegliano dal nuovo ciclo di oblio si rendono conto di essere ormai negli anni 2000. Si affrettano a tornare a casa, ma Alais non è lì. La aspettano, ma Alais non arriva. La cercano per mesi, ansiosi di spezzare finalmente la maledizione, desiderosi di riprendere il controllo delle proprie vite per non essere più nelle grinfie del Principe dell'Inferno che le ha sconvolte. Ma quando finalmente riescono a rintracciarla, si rendono conto che Alais non può aiutarli, perché non è più colei che un tempo conoscevano...



Alais è una semplice ragazza, figlia di contadini, la cui vita cambia radicalmente dopo aver assistito alla morte della sua migliore amica, bruciata viva perché accusata di stregoneria. In seguito a questa sua perdita, si susseguono una serie di eventi, tra i quali la morte della sua famiglia e della sua. Alais, infatti, rinasce come una strega, insieme ad altri quattro ragazzi, Francis, Aron, Elin e Thea, i membri della Congrega del 1661. E' stata la Grande Congrega, ovvero un gruppo di cinque streghe, le prime in assoluto, a trasformarli in tali, e a condannarli alla vita eterna. Nel corso dei secoli, i cinque ragazzi verranno puniti da un demone, il Principe degli Inferi, che scaglierà contro di loro una terribile maledizione: ogni volta che moriranno, rinasceranno come neonati, e non ricorderanno nulla della loro identità fino al raggiungimento dei diciotto anni. Passano molti anni, e Alais sembra aver trovato il modo per annullare la maledizione, ma proprio quando i suoi cinque compagni stanno per raggiungerli, muore improvvisamente, resettando le loro vite. Quando i membri della Congrega si risvegliano, scoprono che Alais non è ancora riuscita a riportare alla mente la sua vera identità. 
A grandi linee, è questa la trama di "Il tempo perduto" di Giulia Letizia. Inizio col dire che ho letto questo libro con aspettative moooolto alte, e che le ha rispettate tutte! La storia, nonostante parli di un mondo in cui vivono streghe, vampiri, lupi mannari, demoni, non è affatto ripetitiva e già sentita! L'originalità, infatti, è uno degli aspetti che ho amato di più. 
Mi sono innamorata perdutamente dei personaggi, in special modo di Alais e Francis. Ho amato il personaggio che era Alais, la ragazza che nel corso dei secoli ha dimostrato di essere una guerriera, che ama profondamente i suoi cari. Francis mi ha affascinato fin da subito; può sembrare un personaggio stereotipato, e forse, con il suo sarcasmo, con la sua strafottenza e con i segreti che porta con sé, lo è, ma non ho potuto fare a meno di amarlo. E' tormentato da se stesso, da ciò che ha fatto alla persona che più ama al mondo, e ai suoi compagni. Ho adorato i flashback che l'autrice utilizza per raccontare aneddoti o parti rilevanti della storia, ambientati nel passato. Ho apprezzato molto anche lo stile di scrittura, semplice e scorrevole, ha saputo tenermi incollata alle pagine! Il finale, poi, mi ha lasciato con il fiato sospeso, perché ancora molti altri segreti devono essere svelati e... non vedo assolutamente l'ora di poter leggere il seguito!
Ringrazio moltissimo l'autrice per avermi permesso di leggere questa fantastica storia in anteprima, e invito tutti voi a leggere questo libro che vi entrerà nel cuore! Lo trovate su Amazon (qui il link), da domani, 4 settembre!

«Come poteva quella ragazza avere il volto di Alais, ma essere una completa sconosciuta?»

Commenti

  1. Sembra davvero molto interessante ed intrigante!!

    RispondiElimina
  2. Dovrei leggerlo a breve, mi stai mettendo troppa curiosità!😍😍

    RispondiElimina
  3. Dalla rrama sembra molto carino,non so perché però questo genere di libro non riesco mai ad andare fino in fondo.

    RispondiElimina
  4. Ancora un enorme grazie per esserti interessata al Tempo Perduto e per il tempo che hai speso a leggerlo e a scrivere questa recensione.
    Mi hai reso felice con ogni singola parola di questo articolo ma, più di tutto, mi ha emozionato sapere che i personaggi sono riusciti a farsi sentire reali e a trasmetterti emozioni. È uno degli aspetti a cui tengo maggioramente, il loro legame.
    Sei stata veramente gentile ed è stato un vero piacere collaborare con te!
    A presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Già dalla copertina e dal titolo il libro ispira tantissimo! Il tutto aumenta con la trama e con il tuo punteggio pieno

    RispondiElimina
  6. La copertina è stupenda mi hai fatto venire voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  7. Ha una copertina bellissima e...bella recensione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione