4 (+2) libri sotto i 10 euro | Consigli letterari #1


Buonasera! Ultimamente su instagram ho pubblicato un sondaggio, chiedendo se avreste voluto un articolo dove consigliavo libri sotto i 10 euro, e in tanti mi avete risposto dicendomi che vi avrebbe fatto piacere, perciò eccomi qui! Partiamo subito!


Il primo titolo è un libro che ho letto quest'estate (e lo so, probabilmente vi ho anche rotto le scatole, ma l'ho davvero amato!), sto parlando di "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" di Brittainy C. Cherry. Trovate la recensione qui.

L'amore arriva sempre al momento sbagliato

Trama
Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l'idea di trascorrere l'ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subito due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l'amore, ma l'incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si "scontrano" a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose...

Il prossimo titolo che vi proporrò forse è un passo un po' azzardato, ma mi è piaciuto tanto! E' il primo di una saga che non ho ancora continuato, ma i pareri non mi sembrano tanto negativi! Sto parlando di "Eragon" di Christopher Paolini.

Eragon

Trama
Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.
Il prossimo libro che vi consiglio, mi è arrivato dritto al cuore. Ho amato ogni singola cosa. I personaggi sono così veri che ti toccano l'anima. E' di una dolcezza, malinconia... infinita, proprio come il titolo. "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky.

Noi siamo infinito

Trama
Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

L'ultimo titolo che vi propongo oggi, a dire il vero, non è uno, ma ben tre! Questo perché ero indecisissima su quale inserire...
Est melius abundare quam deficere, dicevano i latini, e chi siamo noi per contraddirli?
Ebbene, i titoli che vi propongo sono quelli che compongono la Trilogia della Nebbia di Carlos Ruiz Zàfon (potevo davvero non citarvelo?). Ho letteralmente amato questa trilogia, Zàfon ha uno stile unico, magico, accattivante... tutti gli aggettivi positivi che possono venirvi in mente!



Le luci di settembre 

Trama
Nell'estate del 1937, Simone accetta un posto di governante a Cravenmoore, la tenuta del fabbricante di giocattoli Lazarus Jann, e vi si trasferisce insieme ai figli Irene e Dorian. Qui sembra regnare l'armonia e Irene si innamora del solitario Ismael. Ma macabri eventi iniziano a susseguirsi e un'ombra misteriosa e crudele si impossessa della magione. Spetterà a Irene e Ismael svelare l'oscuro enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure.

Il principe della Nebbia

Trama
1943: il padre di Max decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola per proteggerla dalla guerra. La nuova casa sembra tranquilla ma, appena arrivato, Max scopre un giardino disseminato di statue inquietanti e non tarda a sapere della misteriosa scomparsa del figlio dei precedenti proprietari. Insieme alla sorella Alicia e all'amico Roland, Max comincia a indagare sulla storia di un oscuro naufragio e di un'ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell'alba...

Il palazzo della Mezzanotte

Trama
Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte e un giovane tenente si sacrifica per salvare due gemelli neonati. Calcutta, 1932. Ben compie sedici anni e sta per lasciare l'orfanotrofio, celebrando lo scioglimento della Chowbar Society, il club segreto di sette orfani che per anni si sono riuniti in un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. Ma pochi minuti prima della mezzanotte, una bellissima ragazza si unisce a loro, e le braci dell'incendio ricominciano ad ardere...


E voi? Avete letto questi libri? Vorreste aggiungerne altri a questa piccola lista? Lasciate qualche commento!💓

Love you all,

Chicca

Commenti

  1. Sono curiosissimo di leggere qualcosa di Zafon!

    RispondiElimina
  2. Dovrei iniziare a leggere qualcosa di Zafon!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente recuperare qualche titolo di Zafon! E Noi siamo infinito è tra i miei libri preferiti♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlie è adorabile! E ancora disonore su di te, che non hai letto niente di Zafòn😂😂❤

      Elimina
  4. Ne ho due in wish list e ho letto "noi siamo infinito" 😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Elisa e il cuore perduto | Recensione

Oceano Mare | Recensione

Brucia l'inverno | Recensione